Perché ho trascorso due giorni a Vientiane

Il Laos è un paese molto sottovalutato. Anche se è senza sbocco sul mare, il fiume Mekong scorre attraverso quasi tutte le sue principali città. Vientiane, la capitale, si trova proprio al confine tra Laos e Thailandia. Nonostante questo, non è un incrocio di terra popolare. Parte di questo ha a che fare con la sua reputazione come la capitale del paese più noioso nel sud-est asiatico. Devo ancora visitare il Myanmar, le Filippine o l’Indonesia, ma posso sicuramente capire perché si potrebbe pensare che. Mentre consiglierei diversi giorni a Bangkok, Kuala Lumpur, Singapore e persino Phnom Penh, Vientiane ha bisogno di uno, forse due giorni.

Mentre un giorno nel centro di Vientiane è abbastanza, avevo letto su Lonely Planet circa il Parco Nazionale di Phou Khao Khouay appena fuori città. Ci sembrava di essere diverse cascate che vale la pena visitare, così ho voluto trascorrere una giornata lì! Non è andata come avevo programmato (dettagli sotto), ma mio fratello e io abbiamo apprezzato i due giorni a Vientiane comunque.

Mio fratello ed io siamo arrivati molto presto, come abbiamo avuto un arrivo 9am. Che ha lasciato l’intera giornata aperta per noi per esplorare la città! Eravamo alloggiati nel Vientiane Hotel di lusso, che si trova nella parte occidentale della città. Le parti di Vientiane che in realtà vale la pena vedere sono quasi tutte nella stessa zona. Non c’è bisogno reale di prendere una macchina o tuk tuk, che è la buona notizia. La cattiva notizia è che molto poco di esso è che degno di vedere, tranne che per il COPE Visitor Center.

Museo Sisaket

Costo: 10,000 kip

Due giorni a Vientiane | Vientiane Itinerario | Cosa fare a Vientiane | Cosa fare a Vientiane | Laos Itinerario | Dove andare a Vientiane
Questo mi ricorda uno scatto che ho scattato a Bangkok, Thailandia, che sembrava quasi esattamente così!

Conosciuto anche come Wat Si Saket, questo era il tempio più facile da raggiungere! Si trova proprio nel mezzo della strada, che è estremamente conveniente. Come altri templi nel sud-est asiatico, dovrai indossare pantaloni, ma hanno gonne avvolgenti di stoffa che puoi prendere in prestito se indossi pantaloncini.

Il museo ha una fantastica serie di statue di Buddha, comprese quelle che sono tutte intorno alle pareti! Anche se il layout è molto piccolo, è elegante.

Sisaket è anche di fronte al Palazzo Presidenziale. Sfortunatamente, non siamo riusciti a entrare. Non lo so se gli orari sono strani o se il palazzo non è aperto ai visitatori.

Santuario del Pilastro della città

Gratuito

Due giorni a Vientiane | Itinerario di Vientiane | Cosa fare a Vientiane | Itinerario di Vientiane | Dove andare a Vientiane
Questo santuario sembra quasi un tempio in sé.

Sulla strada di mio fratello per il tempio successivo c’era il santuario del pilastro della città. L’intera area è senza pretese e occupa un piccolo blocco all’angolo di un incrocio. Sembrava che non ci fosse nulla lì, ma la struttura era molto ornata con una lunga scala. Sono andato in cima solo per vedere un negoziante all’interno. Sembrava che stesse gestendo il negozio di souvenir all’interno.

Apparentemente, questo santuario commemora i manufatti trovati intorno all’antico pilastro della città di Vientiane nel 2007. È la combinazione di diverse antiche tradizioni Lao, tra cui la sua forma e il suo uso del legno di sandalo.

Wat Si Muang

Gratis

Due Giorni a Vientiane | Vientiane Itinerario | Cosa Fare a Vientiane | Cose da fare a Vientiane | Laos Itinerario | Dove andare in Vientiane

Si Muang è un piccolo tempio, verso la parte orientale della città. Ciò che lo rendeva un po ‘ diverso da Sisaket erano le statue colorate che lo circondavano! Lo consiglierei solo se hai più tempo. Quando eravamo lì, però, abbiamo visto diversi monaci e persone religiose che camminavano dentro e fuori dal tempio! E ‘ vicino al Centro visitatori COPE e si sente più genuino di Sisaket.

COPE Visitor Center

Free

Camminare attraverso il museo può davvero dare un senso dei pericoli che i laotiani affrontano solo vivendo la loro vita.

Se non fai altro a Vientiane, vai al Centro visitatori COPE! Questo era il museo più completo sulle cicatrici della guerra del Vietnam, che si riversò in Laos. In parte perché il Laos è un paese così scarsamente popolato (meno di 7 milioni), è il paese più pesantemente bombardato nella storia. Quello che è successo è stato, 580.000 campagne di bombardamento sono state condotte su Laos. Molti di loro contenevano munizioni a grappolo, che sono essenzialmente piccole bombe all’interno di una grande bomba missilistica. L’idea è che abbiano una gamma più ampia; tuttavia, COPE e altre organizzazioni umanitarie stimano che circa il 30% di queste cosiddette bombe deve ancora esplodere. Ci sono molti musei in tutto il Laos sulla guerra e le sue conseguenze.

Il COPE center si concentra sulle persone, per lo più laotiani di campagna che hanno accidentalmente incontrato queste bombe (aka UXO, o ordinanze inesplose). Ciò si traduce in una varietà di disabilità, la maggior parte dei quali devono essere risolti a casa. Il COPE center è straziante, ma straordinariamente educativo. Inoltre, è possibile acquistare un caffè o un cono gelato per sostenerli!

Patuxay, aka Cancello di Vittoria Vientiane

Patuxay Parco Patuxay Monumento

Questa vittoria porta si trova lungo la strada da Sisaket, in modo che possa effettivamente essere visitato con il museo del tempio. Se vuoi solo sederti sotto il cancello per guardare le persone e camminare attraverso il parco, puoi! Mi raccomando che si paga per l’ingresso alla parte superiore, però. Ci sono diverse rampe di scale, ma se sono fattibili per te, puoi trovare una vista mozzafiato in alto! Le viste sono 360. Anche se non sono così alti, ci sono pochi edifici alti a Vientiane, quindi la tua visibilità è lontana.

Tuk Tuk Safari: Cena con la gente del posto Food Tour

Due giorni a Vientiane | Itinerario Vientiane | Cosa fare a Vientiane | Itinerario Vientiane | Dove andare a Vientiane
Apparentemente, le carni BBQ sono estremamente popolari per il cibo di strada tra i locali!

Ho visto la società Tuk Tuk Safari venire altamente raccomandato da Lonely Planet, così ho deciso di dare un colpo. La cena con la gente del posto sembrava la scelta migliore per me e mio fratello. Ere, l’uomo che possiede l’azienda ed è l’unica guida turistica, è venuto a prenderci dal nostro hotel. Ci ha portato al vicino mercato di Anou! Anche se è piccolo, abbiamo trascorso quasi 2 ore lì. Durante quel periodo non abbiamo visto altri stranieri-è stata un’esperienza molto genuinamente locale!

L’intero tour è durato circa 3 ore. Era piuttosto costoso per il Laos, ma ho pensato che io e mio fratello non avremmo mai avuto questa esperienza se non fosse stato per Ere.

Giorno 2: Fuori Vientiane

Avendo esplorato essenzialmente tutta Vientiane, ho organizzato attraverso il nostro hotel per un taxi il giorno successivo. E ‘ venuto a prenderci. Pensavo che tutto fosse per andare al Parco Nazionale di Phou Khao Khouay. Lonely Planet lo ha consigliato per la sua bellezza e le cascate. Ero un po ‘ confuso quando siamo arrivati a Buddha Park, ma quando l’autista ha detto che sarebbe venuto a prenderci in un’ora e poi avremmo continuato, aveva senso. Ma, dopo Buddha Park ha chiesto se volevamo tornare al nostro hotel. Che ha iniziato un intero fiasco su ciò che l’hotel ha detto, e dove volevamo andare in realtà. Non ho idea se siamo stati truffati o è stato un vero e proprio errore, perché ho sicuramente indicato una mappa di Vientiane, in direzione del parco nazionale quando abbiamo negoziato il taxi, in primo luogo.

Il parco nazionale non era un luogo che si poteva esattamente individuare su Google Maps, così l’ora successiva si è rivelato essere la metà speso dal nostro autista al telefono, a quanto pare con i suoi altri amici driver, chiedendo come arrivarci. L’altra metà è stata spesa a parlare con noi e l’hotel di quello che è successo, e l’hotel ha cercato di convincerci che avevano fatto la loro parte – anche se questo era discutibile. Alla fine, il nostro autista sembrava così confuso che ho proposto di tornare a Vientiane. Dopo un po ‘ di discussione, abbiamo compromesso su un costo aggiuntivo (piuttosto costoso, a mio avviso, ma come non ho mai assunto un autista in Laos è stato difficile per me giudicare). Ci avrebbe portato al Dansavanh Nam Ngum Resort, un grande casinò di proprietà cinese che si affacciava su un lago mozzafiato. Abbiamo pagato 250.000 kip a quanto pare per Buddha Park, e poi 360.000 kip per il resort.

Buddha Park (Wat Xieng Khuan)

Costo: 15.000 kip

Solo alcuni dei tanti buddha nel Buddha Park!

La strada per Buddha Park è estremamente polverosa, quindi i 40 minuti circa in auto ne valgono la pena. Il parco è assolutamente coperto da statue di Buddha di tutti i tipi. La maggior parte sono molto grandi, ma alcuni sono più piccoli o assomigliano a una varietà di animali. C’è una struttura cava che si può salire attraverso, che ti dà una splendida vista di tutto il parco! Il trasporto al parco era piuttosto costoso. Anche se non ho visto nessuna compagnia turistica intorno a Vientiane che ha aiutato con cose diverse da biglietti aerei o autobus, una buona scommessa potrebbe essere quella di visitare un ostello. Essi tendono ad avere opzioni più economiche per backpackers, che non sono né disposti né spesso in grado di utilizzare il trasporto privato.

Se sei qui durante l’ora di pranzo, Wat Xieng Khuan ha diverse opzioni per il pranzo! Dall’altra parte c’è anche il fiume Mekong. Se sei interessato, puoi vedere la Thailandia!

Dansavanh Nam Ngum Resort

Questo sembra letteralmente come ne è venuto fuori una cartolina

C’è stato un piccolo ristorante e dock sul lato del resort che mio fratello e mi è piaciuto. E ‘ stato stupendo! C’erano vecchie macchine che mi ricordavano come mi aspettavo l’Avana, Cuba. C’era un volante alla testa della nave che sembrava perfettamente Instagrammabile. Avevo anche opzioni di cibo e un molo da dove potevano partire le barche. Tuttavia, confrontando il tempo che abbiamo trascorso lì (non ci sono in realtà cose da fare) e il tempo necessario per arrivarci, più il costo, non ne valeva sicuramente la pena. La mia unica consolazione è che è stato davvero perfettamente pittoresco.

Mercato notturno nel parco di Chao Anouvong

Puoi comprare qualsiasi cosa qui!

Questo è stato il primo di molti mercati notturni siamo andati a in Laos! Il parco si trova proprio sul bordo del fiume Mekong, anche se c’è una strana barriera di vegetazione sparsa tra la riva/parco e il fiume stesso.

Prima del tramonto, puoi vedere diversi gruppi di persone che fanno Zumba di gruppo all’aperto! Costa 5.000 kip per aderire (molto economico). Proprio accanto ad essa è il mercato notturno! Sicuramente non era grande come quelli di Vang Vieng o Luang Prabang, ma sembrava più locale. Mentre gli acquirenti negli altri mercati erano tutti turisti e viaggiatori, gli acquirenti a Vientiane erano per lo più locali. Hanno una grande varietà di vestiti classici del sud-est asiatico e souvenir e cose che i locali userebbero di più. Le opzioni di cibo non sono grandi, ma siamo riusciti a trovare un po ‘ di pollo prima di tornare a casa!

Colpi di 2 giorni a Vientiane

Io e mio fratello abbiamo avuto passi falsi e le cose non sono andate alla perfezione. Tuttavia, penso che Vientiane abbia fornito un buon mix di esperienza tradizionale del sud-est asiatico e qualcosa per tenermi sulle spine. È una città facilmente navigabile che non costa molto da esplorare. Qui, molto più delle altre tre città che ho visitato, è possibile ottenere una sensazione molto migliore per la vita locale che altrove. Non sarà facile da trovare, ma sicuramente ne vale la pena.

Misses of 2 Days in Vientiane

Se ti piace l’eccitazione o la cultura antica, probabilmente non ti piacerà Vientiane. La città è meno una destinazione turistica e più un luogo che i laotiani vengono a lavorare. Ero molto impressionato dal malinteso che è accaduto il nostro secondo giorno in città, e anche se il resort e Buddha Park erano grandi attrazioni, non potevano compensare il fastidio di arrivarci. I templi del centro della città erano belli ma non si distinguevano. Questo, onestamente, si potrebbe dire per tutta la città.

Vuoi appuntare questo post per dopo?

Due giorni a Vientiane | Itinerario di Vientiane | Cosa fare a Vientiane / Itinerario di Vientiane / Dove andare a Vientiane