Civita di Bagnoregio

Visitare Civita di Bagnoregio era un mio obiettivo da molto tempo perché volevo vedere il posto che è noto come la città morente-arroccato su una scogliera e in pericolo di cadere.

Mi assumo la piena responsabilità di gettare il viaggio su strada completamente fuori pista.

Per prima cosa, ho consigliato di prendere l’auto a noleggio da Fiumicino perché poi saremmo già a metà strada da Roma. Come si potrebbe essere in grado di intuire, che si trasformò in un cluster totale, e dopo un ritardo significativo abbiamo finito con un furgone enorme invece di SUV di grandi dimensioni.

In secondo luogo, una volta ammucchiati nel furgone, con una fila di spazio a persona, ho deciso unilateralmente che avremmo continuato a Civita di Bagnoregio invece della nostra destinazione toscana pre-concordata. Perché? Perché volevo e a volte, quando si tratta di viaggiare, divento un po ‘ prepotente. (Mi piace pensare che sia “assertivo”, ma no, è semplicemente prepotente).

Quindi abbiamo guidato quelle piccole strade italiane in quel grande furgone ole da 12 passeggeri, e noi 5 ce l’abbiamo fatta. (E con” noi”, intendo l’unico ragazzo del gruppo ha fatto tutta la guida frustrante).

Ne è valsa la pena, perché una volta abbandonata la macchina e proseguita a piedi, siamo arrivati alla curva a questo:

città morente bagnoregio

Questo magico borgo medievale.

Abbiamo preso alcuni momenti per assaporare la vista, ma tutto ciò seduto a Fiumicino e poi seduto in macchina, significava che il primo ordine del giorno era trovare un bagno. Ci siamo fermati in una trattoria poco prima del ponte che porta in città, e disposti a tornare per il pranzo dopo aver visitato la città. Il ristorante ci ha dato una cartolina per l’ingresso gratuito alla città, e abbiamo passeggiato attraverso il cancello.

Bagnoregio

Se non si ottiene un pass gratuito, non preoccupatevi, il biglietto d’ingresso giornaliero è giusto considerando che l’obiettivo è quello di conservare una città che altrimenti potrebbe cadere in rovina e poi cadere letteralmente a fondovalle. La tassa di 3 euro paga per le riparazioni urgenti.

Il ponte pedonale è l’unico accesso al villaggio, che ospita una popolazione di 100 in estate e un mero 12 durante l’inverno. Piccolo, ma ancora un aumento rispetto al totale di ZERO che vi abitava dopo che la città fu colpita da un terremoto nel medioevo e le case fatte di roccia tufacea (calcare) cominciarono a scivolare dal lato della collina.

villaggio di Bagnoregio lazio

Ho inaugurato i miei amici americani jetlagged attraverso la città, tutti collettivamente oohing e ahhing su quanto sia stato pittoresco tutto. Fondata quasi 2.500 anni fa, divenne nota come la “città che muore” (il paese che muore) quando fu lasciata vuota. Tuttavia, questo abbandono ha fatto meraviglie per preservare la gemma di un luogo. La folla era tollerabile e i vicoli imploravano di essere esplorati. Non penso di aver mai scattato così tante foto di porte carine in qualsiasi momento.

porte a bagnoregio

Dopo una gita intorno al piccolo paese collinare, per fortuna ci siamo imbattuti in Osteria al Forno di Agnese. Dopo uno sguardo al menu, ha deciso di cercare di affascinare la nostra strada senza prenotazione, piuttosto che escursione di nuovo giù per la collina a mangiare. Siamo stati fortunati e sono stati prontamente dato l’ultimo tavolo disponibile.

mangiare a bagnoregio

Il paese è minuscolo, quindi a parte dove mangiare, ho pochissimi suggerimenti se non quello di dirvi di passeggiare e godervi il panorama.

Siamo tornati indietro attraverso il ponte, su per le scale fino alla città moderna, e nel furgone per continuare il viaggio verso la Toscana, felici, pieni ed entusiasti di aver esplorato questo piccolo angolo di Lazio precedentemente abbandonato. Ha un’atmosfera molto diversa da Calcata, ma è altrettanto panoramica e probabilmente più facile da raggiungere.

lazio day trips

Quindi, mentre vorrei che la morale di questa storia fosse su come ho sempre ragione, il vero punto del post è incoraggiarti a fare una gita di un giorno a Civita di Bagnoregio. Il viaggio è più facile in auto (si trova a circa 100 km da Roma).

gita giornaliera roma bagnoregio

In alternativa, si può prendere il treno per Orvieto e poi un autobus Cotral da Orvieto a Civita Bagnoregio.

O, meglio di tutti, si può effettivamente soggiornare in pochi appartamenti in affitto, anche se la città non ha praticamente residenti a tempo pieno. Queste sono le opzioni di alloggio a Civita di Bagnoregio. (Attenzione al momento della prenotazione per essere sicuri che sia la Civita, e non semplicemente “Bagnoregio”, che è la città più moderna nelle vicinanze).

gita a Civita di Bagnoreggio, Italia

*si Prega di notare che se si sceglie di prenotare un hotel, potrei ricevere una piccola commissione, ma non si è obbligati a farlo!